Giocare a dodgeball è molto semplice e non c’è contatto fisico diretto. Le dinamiche di gioco assomigliano a quelle della più famosa “palla avvelenata” o “palla prigioniera”. Si può infatti definire che il dodgeball sia un’evoluzione agonistica di questo famoso gioco.

I giocatori coinvolti sono 6 per ogni squadra, divisi nelle proprie metà di campo. Il loro scopo è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria senza venire eliminati. Un giocatore eliminato è colui che viene colpito da una palla avversaria con un tiro diretto. Un giocatore che prende al volo una palla lanciata dall’avversario, elimina il giocatore che ha effettuato il tiro e nello stesso tempo fa rientrare in campo un proprio compagno di squadra precedentemente eliminato.

Il campo di gioco

Il campo di gioco è appunto diviso in due metà campo. Nella totalità misura: 17 metri di lunghezza per 8 metri di larghezza. Nella parte centrale del campo c’è una zona neutra di 3 metri (1 metro e mezzo per ogni metà campo). In questa zona neutra ogni giocatore può muoversi tranquillamente come nella sua metà campo.

Campo da dodgeball

Inizio del gioco

I palloni in gioco sono 5 e all’inzio di ogni match vengono posizionati dagli arbitri sulla linea di metà campo. Ogni squadra, quando l’arbitro dà inizio al gioco, dovrà correre al centro del campo a recuperare i due palloni alla loro sinistra e cercare di recuperare il pallone centrale conteso fra le due squadre.

Partenza del dodgeball

Quanto dura una partita di dodgeball?

Ogni partita è divisa in 2 tempi da 15 minuti per un totale di 30 minuti a partita. Nell’arco dei 30 minuti di gara ogni squadra cercherà di vincere il maggior numero di “set” possibili, tenendo conto che ogni “set” ha una durata massima di 3 minuti.

I retriever

Ogni squadra deve avere a disposizione 2 giocatori che hanno il ruolo di “retriever”. I “retriever” hanno il compito di recuperare i palloni che escono dal campo di gioco. Questi 2 componenti della squadra non sono in gioco durante il loro ruolo (quindi non possono essere colpiti nè colpire con i palloni gli avversari) ma sono gli unici giocatori che possono recuperare i palloni e passarli ai compagni all’interno del campo. Nessun giocatore in campo può abbandonare il gioco per recuperare i palloni.


Per saperne di più sulle regole del dodgeball, contattaci oppure consulta il regolamento ufficiale a questo link.